di William Shakespeare
regia e con Massimo Ranieri
musiche originali Ennio Morricone

Ruolo: regina Margherita

Scarica recensione de “L’Espresso”

La storia la scrivono i vincitori, e così Shakespeare quando nel suo progetto di raccontare due secoli di storia inglese attraverso il regno di una successione di sovrani (Riccardo II, Enrico IV, Enrico V, Enrico VI, Riccardo Ill) arrivò all’ultimo esponente della dinastia dei Plantageneti, descrisse l’ultimo di loro secondo l’ottica della nuova casa regnante, quella dei Tudor, i cui titoli alla successione non erano proprio inossidabili. Che il trono dell’isola fosse a disposizione del più forte e spregiudicato tra molti pretendenti era prassi consolidata (Enrico II ci arrivò con l’eliminazione violenta di suo cugino Riccardo II; Enrico VI fu spodestato e poi ammazzato dalla fazione di suo cugino Edoardo IV, fratello di Riccardo III,a sua volta ucciso in battaglia dopo appena due anni di regno): e il Richmond
di Shakespeare, futuro Enrico VII nonché padre di Enrico VIII e nonno di Elisabetta I, quest’ultima felicemente regnante al tempo del Bardo, era un pretendente dalle ambizioni
non troppo fondate. Logico che appena arrivato alla corona costui si adoperasse per annunciare al mondo di averlo liberato da un uomo indegno, avido, corrotto e crudele, per di più addirittura fisicamente deforme e respingente, secondo una descrizione che i suoi storici adottarono senza obiezioni.

Ligio all’interpretazione ufficiale, Shakespeare fa dunque di re Riccardo III, semplicemente, un mostro. Ma poiché siamo a teatro, e un personaggio soltanto disgustoso sarebbe controproducente, ne fa allo stesso tempo un uomo dal fascino irresistibile e dall’energia travolgente. In un ambiente – quello delle alte sfere del potere – dove tutti sono corrotti, infidi e privi di scrupoli, Riccardo sa di essere molto più intelligente, più forte e più deciso di tutti. Grande manipolatore, sommo burattinaio, non trova chi gli si opponga: con la violenza o con la persuasione ottiene che gli altri assecondino i suoi progetti, ovvero gli facciano direttamente da sicario. Nella più audace scena di seduzione di tutto il teatro mondiale alla sua forza trascinatrice cede persino la figlia e vedova di coloro che egli ha assassinato.
Ma Shakespeare non sarebbe Shakespeare se il suo racconto fosse a senso unico. Mostrando il progresso inarrestabile di questo archetipo di ”villain” – uno dei primi “uomini che adorate odiare” -l’autore insinua anche il sospetto che costui non rappresenti la clamorosa eccezione – il Male che una volta eliminato non tornerà mai più – ma piuttosto l’esasperazione della regola. Riccardo fa, cinicamente e direttamente, quello che al suo posto farebbero tutti gli altri personaggi, se possedessero la sua carica vitale.
E possiamo scommettere che anche con la sua caduta, una volta smaltita la sbornia di sangue, gli sporchi giochi della politica non cesseranno.

Tournée 2014 – 2015

ANNO 2015
DAL 22 OTT. AL 1 NOV. ROMA
TEATRO AMBRA JOVINELLI

20 MAR BERGAMO – TEATRO CREBERG

15 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

14 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

13 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

12 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

11 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

09 MAR

CATANIA – TEATRO METROPOLITAN

08 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

07 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

06 MAR

PALERMO – TEATRO AL MASSIMO

04 MAR COSENZA – TEATRO RENDANO
01 MAR CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO
28 FEB CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO
27 FEB CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO

22 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

21 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

20 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

19 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

18 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

17 FEB

TORINO – TEATRO ALFIERI

13 FEB

VIGEVANO – TEATRO CAGNONI

12 FEB

VIGEVANO – TEATRO CAGNONI

11 FEB

VICENZA – TEATRO COMUNALE

10 FEB

VICENZA – TEATRO COMUNALE

25 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

24 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

23 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

22 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

21 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

20 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

18 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

17 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

16 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

15 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

14 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

13 GEN

MILANO – TEATRO NUOVO

11 GEN

SALERNO – TEATRO VERDI

10 GEN

SALERNO – TEATRO VERDI

09 GEN

SALERNO – TEATRO VERDI

08 GEN

SALERNO – TEATRO VERDI

04 GEN

AVELLINO – TEATRO GESUALDO

03 GEN

AVELLINO – TEATRO GESUALDO

 

ANNO 2014

15 DIC

BRA – TEATRO POLITEAMA

14 DIC

VARESE – TEATRO DI VARESE

13 DIC

GENOVA – TEATRO POLITEAMA

12 DIC

GENOVA – TEATRO POLITEAMA

11 DIC

GENOVA – TEATRO POLITEAMA

09 DIC

LUGANO – PALAZZO DEI CONGRESSI

30 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

29 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

28 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

27 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

26 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

25 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

23 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

22 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

21 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

20 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

19 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

18 NOV

NAPOLI – TEATRO DIANA

16 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

15 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

14 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

13 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

12 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

10 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

09 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

08 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

07 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

06 NOV

ROMA – TEATRO BRANCACCIO

05 NOV

ALLESTIMENTO

02 NOV

BOLOGNA – EUROPA AUDITORIUM

01 NOV

BOLOGNA – EUROPA AUDITORIUM

26 OTT

FIRENZE – TEATRO VERDI

25 OTT

FIRENZE – TEATRO VERDI

24 OTT

FIRENZE – TEATRO VERDI

23 OTT

FIRENZE – ALLESTIMENTO

22 OTT

– ALLESTIMENTO SPETTACOLO

21 OTT

– ALLESTIMENTO SPETTACOLO

20 OTT

– ALLESTIMENTO SPETTACOLO

ANNO 2013
LUGLIO 2013
17 M I NAZ. VERONA
18 G VERONA
19 V VERONA

26 V VERSILIANA
27 S FERENTO (VT)

AGOSTO 2013
7 D OSTIA ANTICA
12 L NETTUNO
14 M CASSANO
15 G LAMEZIA TERME
16 V BORGIA
17 S LOCRI